fbpx

TENDE CAMERA DA LETTO: IDEE DI SCELTA

tende-camera-da-letto

TENDE CAMERA DA LETTO: INTRODUZIONE

Le tende della camera da letto solo uno degli elementi di design più importanti ma allo stesso tempo più sottovalutati. Per la maggior parte di voi, la camera da letto è il luogo di riservatezza e privacy per antonomasia, ma anche il luogo per rilassarsi. Quale elemento di design allora farà più al caso vostro se non le tende? Scopriamo insieme come scegliere quelle più adatte al vostro stile e alle vostre esigenze di design!

Uno degli accessori più utilizzati per completare perfettamente gli ambienti domestici è proprio il tendaggio, dal valore sia estetico che funzionale. Tra le stanze che ricorrono più consuetamente al loro impiego vi è proprio la camera da letto, in cui il filtraggio della luce proveniente dall’esterno deve essere regolato in maniera pratica e ottimale per garantire allo spazio il massimo comfort e la massima privacy. 

CARATTERISTICHE DA VALUTARE

La scelta delle tende per la camera da letto, parte con la valutazione delle differenti tipologie presenti in commercio. In linea di massima, possiamo distinguere svariati modelli di tende, declinati ciascuno in svariate dimensioni, aspetti stilistici e colorazioni, tessuti, modalità di regolazione, ecc. Tutti fattori questi, di cui tenere conto per effettuare una selezione consapevole, in base alle esigenze specifiche della camera.

Definire i principali obiettivi del loro inserimento nella stanza, può comunque aiutare nella decisione finale. Infatti, bisogna ricordare che i tendaggi hanno la funzione di schermare al meglio l’ambiente da fonti luminose troppo invasive, seguita dalla funzione di garantire la massima privacy nell’ambiente. Anche la funzione decorativa non è da sottovalutare, ecco perché è indispensabile optare per un modello coerente con lo stile d’arredo della camera.

La scelta delle tende per la camera da letto, non è avulsa nemmeno dalla tipologia del serramento stesso che andranno a rivestire. Questo implica una valutazione sulla sua praticità di chiusura e sulla profondità del vano per evitare che le tende risultino d’intralcio al normale funzionamento della finestra.

tende-camera-da-letto

DIMENSIONI E LUNGHEZZE

Anche le dimensioni delle tende in camera da letto possono impattare notevolmente sull’aspetto visivo dell’intera stanza, nonchè sulla sua praticità. Nella norma, i tendaggi lunghi risultano distaccati di circa 2,5 cm dal pavimento ma non vi è una lunghezza standard da applicare indiscriminatamente a ogni ambienti, anzi. Tende corte e nette completano spesso camere moderne e minimali mentre tende morbide e calate oltre al pavimento in modo da creare lievi pieghe e drappi, arricchiscono gli interni più romantici e sofisticati. 

Anche in questo caso, la scelta della lunghezza delle tende per la camera da letto, implica un ragionamento sulla loro manutenzione, ma in particolare, sulla pulizia del pavimento stesso o altri elementi sottostanti.

SCELTA DEI COLORI PER TENDE

Non vi è un’unica e universale regola da seguire per scegliere le tende per la camera da letto, specialmente in fatto di colori e fantasie. Tendenzialmente basterà valutare lo schema cromatico complessivo che caratterizza la stanza. Tende per la camera da letto dai motivi astratti potranno ad esempio impreziosire ambienti dall’arredo neutro e sobrio. 

Tende dai colori tenui, faranno poi al caso delle camere da letto più romantiche con rivestimenti in legno o pietra. Gamme calde dal giallo al rosso vermiglio si rivelano senza tempo per camere etniche. Le tende in tinta unita, dalla più chiara alla più scura, risulteranno invece adatte a contesti raffinati ed essenziali, di stampo contemporaneo ed elegante

Da tenere presente è tuttavia l’impatto del tendaggio sulla camera da letto: in metrature piccole e poco ariose, sarà buona norma scegliere tessuti leggeri e nuance delicate che non appesantiscano ulteriormente l’atmosfera, mentre in spazi più ampi e dotati di finestre a tutta altezza o semplicemente di grandi dimensioni, si potranno osare anche mix più caratterizzanti. Anche la diffusione della luce cambierà a seconda di colori e fantasie delle tende della camera da letto, ulteriore fattore da non sottovalutare per ottenere il risultato desiderato.

tende-camera-da-letto
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato interessante l’articolo, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per scegliere e montare le tende per la camera da letto, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *