fbpx

VERANDA STILE SCANDINAVO: IDEE E CONSIGLI

veranda

VERANDA STILE SCANDINAVO: INTRODUZIONE

Scopriamo come arredare una veranda in stile scandinavo. Quali sono i segreti e le tecniche alla base di questo innovativo stile di arredamento.

Lo stile scandinavo è senza dubbio uno fra gli stili più apprezzati del momento per arredare casa. Chiamato anche scandinavo, crea un’atmosfera familiare e accogliente. Rende infatti gli interni dell’abitazione luoghi in cui rilassarsi e sentirsi al sicuro, seguendo i principi dell’Hygge e del Lagom. Queste due parole indicano una sensazione di profondo benessere e di felicità che si può raggiungere rispettando alcune regole.

Se amate la semplicità e il minimalismo, gli ambienti luminosi e accoglienti, lo stile scandinavo nell’arredamento potrebbe fare al caso vostro. L’arredamento scandinavo nasce infatti dall’esigenza di valorizzare al massimo la luce naturale, ed è influenzato dal forte legame con la natura circostante. Difficile adattarlo alle case italiane? Niente affatto: ecco come arredare una veranda in stile scandinavo.

veranda

ELEMENTI CHIAVE NELLA VERANDA STILE SCANDINAVO

Per creare l’atmosfera calda e accogliente tipica dello stile scandinavo, i pezzi chiave dell’arredamento sono senza dubbio le sedute: ampie, avvolgenti e confortevoli, rivestite in tessuti dal tocco morbido e pensate nell’ottica della versatilità per accogliere anche gli ospiti imprevisti. Un divano e delle poltroncine per creare la zona conversazione, ma anche pouf e chaise longue per il relax giocano quindi un ruolo importante. Per gli spazi esterni come la veranda, un dondolo può essere una soluzione deliziosa per arredare e al tempo stesso lasciarsi cullare dallo spirito hygge.

veranda

VANTAGGI

Il vantaggio di una veranda è quello di godere di molta luce naturale; sfruttate questa caratteristica per coltivare al suo interno le piante che preferite. Una veranda in perfetto stile green accoglierà un piccolo orto botanico, con tante specie di frutta e verdura; una veranda ispirata alle foreste del Nord vedrà la prevalenza di arbusti, intervallati a piante di frutti di bosco; per le verande in stile scandinavo più all’avanguardia saranno da preferire invece le piante verdi potate in forme originali.

La veranda potrà ospitare diversi ambienti a piacimento. C’è chi preferisce utilizzarla come salotto all’aperto, ove ospitare amici e parenti; chi la utilizzerà come studio in cui dedicarsi alla lettura o agli hobby preferiti; chi ancora la trasformerà in una luminosa camera da letto in stile scandinavo. Anche in questo caso i mobili saranno in legno chiaro, se non addirittura bianco, i pavimenti in doghe lasciate al naturale, e i tessuti d’arredo spazieranno fra le tonalità pastello e i colori neutri. Una bella sedia a dondolo con una calda coperta completerà l’insieme, riportando alla mente le suggestive atmosfere del Nord.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per arredare la tua veranda in stile scandinavo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *