fbpx

STILE GREEN: ARREDO ECOLOGICO

stile-green

STILE GREEN: INTRODUZIONE

Gli ultimi avvenimenti globali ci hanno insegnato che la sostenibilità ambientale è un argomento fondamentale al giorno d’oggi. Infatti sempre più persone sono portate ad abbracciare i dettami dello stile green in ogni ambito della loro vita, per ridurre il proprio impatto socio-ambientale.

Sempre più informati, attenti al mondo che ci circonda e a lasciarlo migliore di come lo abbiamo trovato. Questo è il ritratto dei cittadini moderni, attori consapevoli e informati sulle ricadute dell’inquinamento a livello globale e sullo stato di salute del nostro pianeta.

Per un pubblico così sofistico, riuscire ad avere una casa che interpreti uno stile di vita attento all’eco-sostenibilità diventa un’esigenza naturale.

Le possibilità sono davvero tantissime, come diversi sono i modi di interpretare una tendenza positiva che ci rende più maturi e rispettosi dell’ambiente.

PRINCIPI ISPIRATORI

Lo stile green non è altro che un nuovo modo di intendere la casa: abitare bene per vivere bene.

Ecco il principio al quale si ispira la cosiddetta “bioedilizia“, il nuovo modo di intendere il rapporto tra uomo, abitazioni ed ambiente. Infatti, una casa ecocompatibile è realizzata con tecniche e materiali a bassissimo impatto ambientale, limita ogni spreco energetico e non trascura i comfort.

È con questo obiettivo che progettisti e costruttori si pongono nel mercato con maggiore partecipazione, per contribuire a modificare il vecchio ideale di città.

La nuova città, infatti, non è più un luogo slegato dalla natura e irrispettoso dell’ambiente. Al contrario, la moderna città è un ambiente inclusivo e teso a sensibilizzare il pubblico verso una gestione attenta e oculata delle risorse.

Questo cambio di rotta consente di immaginare un futuro dove lo sfruttamento saggio del suolo permette di ristabilire gli spazi che appartengono alla natura.

Inoltre, ciascuno di noi può prendere esempio dalla filosofia dietro la bioedilizia, partendo dalle piccole cose, come per esempio dagli arredi di casa.

Ecco alcuni spunti per arredare una casa in perfetto stile eco-green!

stile-green
Side window seat 3d render.There are white room,wood seat,decorate with many pillow.There are big windows look out to see nature view.

SPAZIO AL LEGNO

Il legno è l’elemento chiave per arredare una casa in perfetto stile green. Materiale classico e allo stesso tempo moderno è in grado di dare quel tocco di calore inconfondibile alla nostra casa.

La scelta può ricadere su una tipologia di legno per il suo colore oppure può virare su arredi che sfruttino il legno precedentemente lavorato. Il riuso di mobili in legno adeguatamente restaurati è da tenere in considerazione per un’operazione ecologica che, allo stesso tempo, strizza l’occhio alle tendenze vintage.

Per i mobili di recente fattura, invece, la presenza della certificazione del FSC (Forest Stepwardship Council), un ente non a scopo di lucro formato da diverse importanti associazioni ambientaliste, da industriali del legno, tecnici e scienziati ambientali, offre garanzie sull’impiego corretto e sostenibile di una materia prima dal valore inestimabile.

CARTONE E SUGHERO

Cosa abbinare al legno per completare l’arredo stile green? Grazie alla sua capacità di essere riutilizzato e di rientrare facilmente in circolo per dare vita e forma a nuove creazioni di design, il cartone diventa una soluzione perfetta per chi desidera arredare casa.

Il cartone riciclato e riciclabile è diventato oggetto di attenzione per molte aziende di arredamento contemporaneo, che concentrano le proprie energie per fornire linee di prodotti accattivanti, rilassanti e totalmente eco-compatibili. Tra gli elementi di arredo più diffusi, poltrone e divani in cartone che, grazie ad una sapiente costruzione, garantiscono forza e resistenza e, allo stesso tempo, eleganza e stile innovativo.

L’uso di sostanze chimiche dannose è ormai definitivamente abbattuto, e il riciclo diviene parte essenziale di una produzione che crea piccoli e semplici gioielli d’arredo, senza che nulla vada sprecato. Il sughero è un altro materiale dal basso impatto ambientale e di sicuro effetto, con il vantaggio di integrarsi perfettamente con il legno e gli altri materiali lavorati, limitando ogni spreco.

stile-green

TESSUTI ECO-FRIENDLY

Tessuti di qualità, il meno elaborati possibile per composizione e fabbricazione, che incarnino l’abilità del tessitore dando la precedenza alla lavorazione a mano. Ecco scovato l’identikit di lino, cotone, juta e canapa, ai quali si possono accostare la paglia e le fibre ricavate da cocco e bambù.

Tutti questi materiali sono accomunati da un processo di lavorazione e di fabbricazione semplice e naturale e si sposano alla perfezione con l’intento di arredare una casa in perfetto stile green.

Il mercato equo-solidale, infine, offre tantissime soluzioni come tappeti, tovaglie e altre componenti di arredo fatte a mano, dove la connessione tra lavorazione, manodopera e rispetto delle risorse si fa ancora più immediata , a partire dall’arredamento di casa.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per rendere la tua casa adatta allo stile green, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *