fbpx

STILE NORDICO: COME ILLUMINARE CASA

stile-nordico

STILE NORDICO: INTRODUZIONE

I popoli nordici hanno un rapporto molto particolare con la luce. Infatti, in estate il sole sembra non tramontare mai, mentre nei mesi invernali le ore di luce naturale diventano poche e preziose. Questo si riflette anche nello stile nordico che vede nell’illuminazione della casa il suo cuore.

Anche i designer del Nord Europa hanno un rapporto tutto particolare con l’illuminazione. Infatti, questo si focalizza nel portare più luce naturale possibile in casa e creare un effetto hygge con l’utilizzo di diversi punti luce.

Ancora prima di scegliere lampadari e lampadine, possiamo fare affidamento su alcuni trucchi per valorizzare la luce naturale in casa.

  • Mobili e complementi d’arredo dalle linee pulite e simmetriche. L’altezza della stanza viene sfruttata con leggerezza, senza accumuli di oggetti o dettagli non necessari, in modo che gli ambienti risultino spaziosi e confortevoli.
  • Colori chiari e neutri. Bianco, azzurro pastello, grigio freddo sono alcuni dei colori che si possono utilizzare per rendere le stanze luminose e mettere in risalto elementi di arredo.
  • Pareti e pavimenti. Parquet in legno naturale, pochi tappeti e pareti chiare sono la chiave per esaltare la luce naturale che viene da fuori.

Hygge, una parola danese che ormai conosciamo bene. Cinque lettere per descrivere quella sensazione di intimità e pace che si vive in momenti di comfort e buona compagnia. Per creare una vera atmosfera hygge, infatti, utilizza lampade da terra e da tavolo, inserendo diversi punti luce che renderanno la casa più accogliente.

Inoltre, puoi utilizzare anche lampade sospese per creare questo effetto nello stile nordico, l’importante è che non siano troppo luminose.

A volte, però, è necessario avere a disposizione una luce più forte. Infatti, in questo ci vengono in aiuto i dimmer, che ci consentiranno di regolare la luminosità a seconda delle esigenze.

stile-nordico

TIPOLOGIE DI LAMPADE

Esistono numerose tipologie e modelli di lampade tutte molto differenti tra loro. Questa varietà è essenziale per poter soddisfare pienamente le diverse esigenze estetiche e di funzionalità dei vari clienti.

Andiamo a vedere insieme quali sono i diversi modelli di lampade per arredare la vostra casa in stile nordico!

DA TERRA E DA TAVOLO

Per creare un’illuminazione discreta e funzionale, le lampade da terra e da tavolo sono la scelta ideale. Rendile protagoniste della stanza, non nasconderle in un angolo al lato del divano, ma posizionale vicino al tavolo della sala da pranzo senza timore. Grazie all’eleganza dello stile nordico, infatti, saranno un dettaglio importante che crea un’atmosfera elegante e raffinata dal sapore nordico.

Il marchio danese Le Klint, ad esempio, propone soluzioni versatili nella serie Carronade, creata in collaborazione con il giovane talento del design svedese Markus Johansson. Le lampade da terra e da tavolo sono pensate per rispondere alle esigenze della vita quotidiana, grazie a faretti e altezze regolabili.

A SOSPENSIONE

Le lampade a sospensione o a soffitto sono presenti anche nello stile nordico, ma dimentica del tutto la classica lampadina come unica fonte di luce! Questo tipo di lampada, infatti, è disponibile in un’ampia varietà di scelte.

Nelle versioni di Le Klint e New Works sono adatte a tutti gli ambienti, inclusi la cucina e persino il bagno.

Le luci a sospensione vengono utilizzate sopra le isole della cucina, tavoli da pranzo e scale, ma recentemente abbiamo assistito a modi sempre più innovativi di utilizzarle.

Qualche esempio? Appese accanto al letto, sopra al comodino: una soluzione poco vista che aiuta a risparmiare spazio prezioso. Oppure all’interno del bagno, accanto allo specchio o sopra la vasca da bagno.

stile-nordico

DA ESTERNI

Come abbiamo giù visto qui, gli scandinavi amano la vita all’aria aperta. Valorizza i tuoi spazi esterni con un’illuminazione ecologica e moderna, pensata per ridurre l’impatto sull’ambiente come le SunLight Bell di Eva Solo.

Una lampada con celle solari integrate e completamente nascoste, datata di un design unico perfetta per il design dello stile nordico.

LA MAGIA DELLE CANDELE

Come riportato da Meik Wiking, l’autore del libro “Hygge. La via danese alla felicità“, molti danesi accendono le candele almeno quattro giorni alla settimana. Una bella abitudine da adottare anche se non si abita in Danimarca, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno!

Le candele creano una luce calda e rassicurante e cambiano l’atmosfera della stanza appena accese, portando un pizzico di magia in più. Il brand Ester & Erik propone candele profumate di design, ispirate alle essenze dei paesaggi nordici. Infatti, sono perfette per una cena romantica in sala da pranzo o un rilassante bagno caldo.

Illumina anche le finestre e i posti di passaggio, come una scale, un corridoio o un porta d’ingresso: l’incanto sarà assicurato in tutta la casa!

LUCE NATURALE

La prima cosa che colpisce quando si entra in una casa di Stoccolma o Copenaghen è l’elevato numero di finestre. Durante l’inverno fa buio molto presto, quindi quando c’è luce bisogna sfruttarla al massimo, con grandi finestre e lucernari.

Inoltre, è importante che non ci siano tende pesanti, ma tessuti in grado di far passare la luce, pur mantenendo la privacy.

Infine, nei paesi dell’Europa del Nord, l’uomo ha sempre dovuto lavorare con ciò che la natura aveva da offrire. Questo si riflette, infatti, anche nel design di interni in stile nordico, fortemente influenzato da una Natura severa, poco amante del superfluo.

I designer nordici, inoltre, ricorrono spesso a legno e fibre naturali per i loro progetti, mirati a regalare una sensazione di benessere e relax. Nelle lampade Carronade di Le Klint, ad esempio, il moderno alluminio si incontra con il noce e la quercia, in un risultato fresco e contemporaneo.

stile-nordico
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni in merito.

Infine, se hai intenzione di illuminare casa secondo lo stile nordico e non sai come fare, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *