fbpx

ILLUMINARE CABINA ARMADIO: CONSIGLI

illuminare-cabina-armadio

ILLUMINARE LA CABINA ARMADIO: INTRODUZIONE

Illuminare la cabina armadio in modo adeguato è una delle sfide più interessanti e ardue del mondo dell’interior design. I consigli e le idee a questo proposito sono tantissime, ma non sempre sono in grado di conformarsi perfettamente alle esigenze dei clienti. Chi di voi ogni mattina non perde tempo prezioso alla ricerca dell’introvabile camicia o del paio di jeans dispersi nel buio e nel disordine del proprio armadio?

In questo articolo andremo a scoprire vari illuminanti idee per illuminare la propria cabina armadio, dando risalto a tutti gli abiti ed evitando di perdere tempo e pazienza alla ricerca di indumenti invisibili al buio.

Se avete la fortuna di avere una casa spaziosa, allora la soluzione è una comoda cabina armadio, capiente e ben illuminata, dove regna l’ordine e dove c’è spazio sufficiente per tutti i capi d’abbigliamento e dotata della giusta illuminazione per trovare anche l’accessorio più piccolo. Per indossare gli abiti giusti e abbinare le tonalità adatte è fondamentale studiare correttamente l’illuminazione della cabina armadio, il tipo di lampada, la sua posizione e la sua temperatura.

illuminare-cabina-armadio

TIPOLOGIA DI LAMPADA

Se la cabina armadio è di piccole dimensioni, consigliamo l’utilizzo di faretti a led a basso voltaggio, da posizionare sul soffitto ad intervalli regolari. I faretti sono in grado di creare una luce uniforme ed omogenea, non si surriscaldano e non scoloriscono i tessuti. Se invece la cabina armadio è di medie-grandi dimensioni, il nostro consiglio è di aggiungere ai faretti orientabili.

Ogni cabina armadio che si rispetti, deve essere provvista di mensole e scaffalature, indispensabili per scarpe ed accessori, per illuminare ogni singola mensola noi consigliamo l’uso di pratiche strisce a led da posizionare direttamente sui ripiani. Sconsigliatissime le lampade a sospensione, sono ingombranti, rubano spazio e non forniscono una luce omogenea.

TEMPERATURA DELLA LUCE

Una volta scelta la il tipo di lampada più adatto alla vostra cabina armadio, bisogna scegliere la temperatura della luce. Non tutti sanno che la temperatura della luce, influisce sulla nostra percezione dei colori. Infatti, una luce calda con tonalità tra il giallo e il rosso è indicata per l’illuminazione della cucina o del salotto ed adatta in tutti quegli ambienti dove vogliamo ricreare un’atmosfera calda e familiare.

Altro discorso per l’illuminazione di una cabina armadio dove, la necessità principale, è quella di avere una luce il più possibile simile a quella naturale. Ecco perché noi consigliamo di illuminare la vostra cabina armadio con una lampadina tra i 400K fino ai 5500K. Questa temperatura ricorda la luce a mezzogiorno di una giornata di primavera ed è in grado di restituire fedelmente le tonalità dei colori. Ed ora che noi abbiamo fatto luce sulle cabine armadio, non vi resta che illuminare il vostro o guardaroba e dedicarvi al vostro outfit.

illuminare-cabina-armadio
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Inoltre, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per illuminare la cabina armadio, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Cosa aspetti? Vai subito a scoprire i migliori articoli di illuminotecnica per illuminare la tua mansarda sul nostro portale CasaOmnia.it. Non te ne pentirai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.