fbpx

MATERASSO PER DIVANO LETTO: IDEE

materasso

MATERASSO PER DIVANO LETTO: INTRODUZIONE

Il divano letto merita un materasso di qualità, proprio come il canonico letto, per diverse ragioni. Intanto perché la nostra schiena richiede anche in questo caso un prodotto valido, e poi perché non è giusto fare dormire gli ospiti su materassi di pessima qualità. Poi, per chi abita in un monolocale, come nel caso di un lavoratore o studente fuori sede, ecco che il divano letto diventa una soluzione spesso obbligatoria. Di conseguenza, la scelta del materasso diviene fondamentale.

materasso

FATTORI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE

Oltre all’estetica, il divano letto deve ovviamente essere ben funzionale. In primo luogo dobbiamo pensare alla comodità, oltre alla portanza della seduta e del materasso. Dobbiamo avere cura di scegliere prodotti che soddisfano la necessità, in tal caso, sia di un ottimo divano che di un ottimo letto, pensati per chi ne fa un uso quotidiano.

In primo luogo dobbiamo pensare a cosa vogliamo e come lo vogliamo. Il materasso, infatti, può essere realizzato in diversi materiali e con molteplici gradi di portanza. Dobbiamo essere a conoscenza che, per scegliere il materasso, è bene considerare che quello da divano letto è sottoposto ad una maggiore sollecitazione. Deve, quindi, avere cure particolari.

Ad esempio va ruotato spesso, non va lasciato aperto a metà nel periodo di non utilizzo, per non comprimere a lungo il materasso, il cuscino di seduta e lo schienale. Inoltre, dobbiamo evitare di chiudere il divano con all’interno le trapunte o i piumini, specialmente se molto voluminosi.

ALTEZZA

Forse il fattore più importante, quello che salta all’occhio più facilmente è l’altezza in centimetri del materasso. Ma prima di dare delle misure vogliamo precisare una cosa, molti materassi in poliuretano espanso a causa della presenza di densità diversificate si devono misurare con una tolleranza di altezza di ± 1% nelle sue varie parti.

In generale il numero di riferimento quando si fanno le rilevazioni viene stabilito valutando il centro del prodotto.

materasso

MATERIALI

Polilatex

Per Polilatex si fa riferimento al già citato poliuretano espanso, un materiale tra i migliori in commercio. Questo, infatti, è di tipologia ortopedica e garantisce una comodità molto elevata, oltre che diversi benefici a livello di schiena e di colonna vertebrale.

Si tratta di un ottimo investimento economico, anche per via della sua elevata resistenza nel tempo. Va poi detto che il costo, nonostante sia più altro rispetto a quello di altri materiali, in realtà si dimostra abbastanza contenuto.

Lattice

Il lattice è un altro materiale spesso impiegato nella produzione dei materassi e quelli per il divano letto non fanno ovviamente eccezione.

Si tratta di un materiale più economico rispetto ad altri, anche se il prezzo dipende spesso dal suo grado di rigidità. Serve comunque specificare che il lattice non rappresenta la scelta migliore, se è tua intenzione acquistare un materasso per divani letto. Il motivo è piuttosto semplice da capire, trattandosi di un materiale che non spicca per via della sua resistenza, i continui piegamenti potrebbero deformarlo con facilità.

Di contro, per via del prezzo molto ridotto, ancora oggi molti consumatori preferiscono spesso un materasso di questo tipo.

Water Foam

Il water foam è un materiale di ultima generazione che eleva alla massima potenza tutti i benefici del materasso. In pratica, si parla di un materiale che garantisce sia la comodità che caratteristiche come l’ergonomia, la traspirazione, la consistenza e la durevolezza nel tempo.

Da sottolineare che il water foam è anche il materiale con il prezzo più alto sul mercato, dato che possiede delle caratteristiche davvero notevoli.
Tra i vantaggi di questo materiale troviamo anche le proprietà antiacaro e anallergiche.

Se intendi scegliere un materasso di reale qualità, e hai un budget di partenza che te lo consente, dovresti sempre tenere a mente questa soluzione.

Memory foam

Il memory foam è un materiale di grande qualità e dalle spiccate proprietà anallergiche ed ergonomiche.

Noi ti consigliamo di approfondire l’argomento leggendo la nostra guida su come scegliere il materasso in memory foam, utile per capire tutti i vantaggi di questo tipo di materassi.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento! Inoltre, se hai bisogno di una guida per la scelta del materasso per divano letto idoneo alle tue necessità, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *