fbpx

CUCINA BEIGE: CONSIGLI DI ARREDO

cucina color beige moderna casaomnia blog

CUCINA BEIGE: INTRODUZIONE

Non sapete come arredare la vostra cucina? Il vostro maggior problema è la scelta del colore? Non preoccupatevi noi di CasaOmnia abbiamo la soluzioni adatta alle vostre esigenze. La cucina beige è una soluzione d’arredo molto di tendenza ultimamente.

Il colore beige è una sfumatura, tendente al grigio, del colore marrone. Il nome beige deriva dal francese “beige”.

Il termine deriva dai vestiti creati con il “beige”, un tessuto di lana lasciata del suo colore naturale. È stato poi utilizzato per indicare un vasto numero di sfumature chiare dai toni neutri, ed è spesso usato erroneamente per indicare generiche sfumature di marrone chiaro.

Infatti, il beige è un colore in grado di donare al proprio ambiente una sensazione di spazio decisamente più ampia ed accogliente. Se usato come si deve, questo colore vi permetterà di spazialità e confort ai vostri ambienti, unico e molto particolare.

Infine, il color beige viene utilizzato spesso per gli involucri dei personal computer, tanto che il termine inglese beige box è diventato sinonimo di “personal computer”.

cucina-beige

IL COLORE BEIGE

In generale il colore beige è un colore neutro e può assumere diverse sfumature, sia chiare che scure. Un pò come il bianco e il nero. Infatti, per quanto riguarda l’arredamento, il beige si adatta molto bene come colore per le pareti, soprattutto nelle sue tonalità più chiare.

Se optiamo per una colorazione della cucina beige avremo una sensazione di leggerezza dell’ambiente circostante. Specialmente se in combinazione con la scelta di tessuti leggeri e chiari. Inoltre, il colore beige è sempre così semplice, pulito ed elegante in tutte le sue tonalità e in tutte le sue forme. Quasi tutte le combinazioni con questo colore risultano efficaci e moderni. Inoltre, infondono all’ambiente un’aura di eleganza e classe che pochi altri colori sono in grado di dare.

STILE CLASSICO

Il beige è un colore dalle mille sorprese, in grado di adattarsi a situazioni e stili molto diversi tra loro. Infatti, spesso chi decide di scegliere una cucina beige, lo fa scegliendo uno stile tendente al classico. L’abbinamento di colori caldi come il marrone e il beige implica un tipo d’arredo molto intimo ed è proprio per questo motivo che vengono utilizzati per arredare tutti gli spazi della casa.

Infine, il beige è un colore molto facile da abbinare; riesce ad essere in sintonia con i colori e gli ambienti più diversi tra loro. Per una cucina beige, questo colore è sempre così semplice, pulito ed elegante – in tutte le sue tonalità e in tutte le sue forme. Quasi tutte le combinazioni con questo colore risultano efficaci e moderne.

STILE CONTEMPORANEO

Un’altra soluzione molto interessante è la cucina beige in stile contemporaneo. Questo stile, con le sue caratteristiche e le sue forme particolari è in grado di valorizzare appieno una cucina arredata principalmente con questo colore. Il beige, infatti, dona luce e luminosità all’ambiente e amplifica lo spazio. Questo colore è adatto anche per le piastrelle dei pavimenti, ma anche per altre superfici.

Per esempio, se per la nostra casa in campagna scegliamo i mobili in legno di colore beige chiaro, l’effetto sarà molto elegante e curato allo stesso tempo. Al contrario, se vogliamo raggiungere un effetto più maschile e moderno, dobbiamo scegliere mobili laccati accompagnati da elettrodomestici e dettagli in acciaio.

cucina-beige

STILE MODERNO

Anche lo stile moderno risulta essere una soluzione molto interessante con una cucina beige. Questo stile, il quale dona razionalità e geometrie all’ambiente, favorisce giochi di luci e riflessi molto intriganti in combinazione con il beige. Infatti, possiamo accostare mobili in questa tonalità più chiara con pareti dipinte in colori più forti e decisi. In questo modo si ottengono effetti sempre nuovi, mai scontati e banali.

Una soluzione intrigante e, allo stesso tempo, azzardata è quella di provare ad abbinare le diverse tonalità di verde in una cucina beige. Si possono abbinare dal verde scuro al verde salvia, in combinazione con altri materiali naturali come la pietra e il legno. Questa combinazione di colori e materiali è in grado di donare una luce e una forza unica alla vostra cucina beige.

cucina color tortora moderna

BEIGE E LEGNO

Uno dei materiali che meglio possono essere abbinati ad una cucina beige è proprio il legno. La soluzione di utilizzare il legno per il mobilio, i tappetti ed altri elementi di spicco è sempre più apprezzata e tenuta in gran conto da architetti e designer di professione. Il legno permette di abbinare questi elementi di arredo con naturalezza ed armonia, senza creare particolari contrasti o un’eccessiva pesantezza dovuto ai troppi accessori presenti.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per arredare la tua cucina con il beige, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Cosa aspetti? Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it e scopri gli articoli che fanno al caso tuo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *