fbpx

BIANCHERIA DA LETTO: COME SCEGLIERLA

biancheria

BIANCHERA DA LETTO: INTRODUZIONE

La scelta della biancheria della camera da letto è un momento importante a cui dedicare il giusto tempo. Un po’ come quando scegliamo che vestito indossare. Qui si tratta di vestire i nostri cuscini e materassi, ma l’obiettivo è lo stesso: ricerca di stile e buona qualità. Infatti, essendo la biancheria a stretto contatto con la nostra pelle, è di fondamentale importanza la scelta dei tessuti.

Di seguito, alcuni utili consigli e raccomandazioni per accompagnarvi nella giusta scelta della biancheria per la vostra camera da letto!

Del corredo biancheria da letto di solito fanno parte:

  • Coprimaterasso
  • Fodera Copriguanciale
  • Lenzuolo con angoli
  • Lenzuolo senza angoli
  • Federe per i cuscini

A questi si aggiungono quelle che comunemente chiamiamo “coperte”, ma che nella realtà si distinguono in:

  • Copripiumino
  • Piumino
  • Trapunta
  • Trapuntino
  • Copriletto

A seconda della stagione, questi elementi possono essere combinati insieme o singolarmente.

biancheria

MISURE DELLA BIANCHERIA

Per acquistare la giusta biancheria da letto è essenziale prima di tutto conoscere le corrette misure del letto. Ci sono, infatti, delle misure standard per le varie tipologie di letto che è ben conoscere

  • Letto alla francese: 140×190 cm /160×200 cm
  • Matrimoniale tradizionale: 160×200 cm
  • Una piazza e mezza: 130×200 cm
  • Singolo: 80×200 cm

Le dimensioni della biancheria, ovviamente, varieranno di conseguenza. Il lenzuolo con angoli (lenzuolo di sotto), così come il coprimaterasso, dovranno essere della stessa dimensione del materasso. Le lenzuola di sopra, invece, dovranno essere più grandi, tenendo conto dell’altezza del materasso e del letto e della necessità di copertura totale. Di seguito le dimensioni standard per le lenzuola di sopra:

  • Letto alla francese: 230×290 cm
  • Matrimoniale tradizionale: 250×290 cm
  • Una piazza e mezza: 210×290 cm
  • Singolo: 160×290 cm

MATERIALI PER LA BIANCHERIA

COTONE

La biancheria da letto in cotone è un classico. Le lenzuola di cotone, infatti, sono sicuramente le più gettonate non solo perché naturali e confortevoli, ma anche perché facilmente lavabili. Inoltre, il cotone ha il grande pregio di essere un tessuto economico ma comunque di assoluta qualità.

Confortevole, leggero e resistente, si adatta a tutte le stagioni. È in grado di assorbire l’umidità e regalare freschezza nei mesi estivi e caldo benessere nella stagione fredda. Forse non lo sapevi ma, all’aumentare della densità del filato aumentano anche la resistenza, la morbidezza e la compattezza del tessuto.

Il cotone utilizzato per le lenzuola ha una densità di filato che va generalmente da un minimo di 57 fili/cm² a un massimo di 400 fili/cm². Quando si raggiunge un livello di almeno 80 fili/cm², si ottiene un materiale molto qualitativo chiamato percalle di cotone. Il raso di cotone, altra possibilità, è il risultato di una tessitura di almeno 100 fili/cm².

LINO

Un’altra soluzione molto comune per la biancheria è quella di scegliere lenzuola di lino. Le lenzuola di lino regalano un grande effetto visivo e permettono di esprimere al meglio il proprio gusto e la propria personalità. Le lenzuola di lino sono meno diffuse nel mercato rispetto a quelle di cotone e provengono spesso da lavori personalizzati di sartorie specializzate. Il lino è un tessuto traspirante e fresco, dunque adatto anche a stagioni come la primavera e l’estate.

SETA

Per vestire il vostro letto di un’eleganza intramontabile, la seta è il tessuto perfetto. Le lenzuola di seta sono la coccola perfetta per chi vuole vivere il momento del riposo con raffinatezza. Da sempre sinonimo di ricercatezza, la seta affonda le radici in epoche lontane e hanno profumo d’Oriente. Si narra, infatti, che il suo uso risalga addirittura alla Cina del 3000 a. C. con le prime coltivazioni di bachi da seta e che questo tessuto pregiatissimo servì per confezionare le vesti imperiali. Quanta storia e lusso si nascondono dietro ad un tessuto così pregiato come la seta!

Le lenzuola di seta non sono stagionali, ma possono essere utilizzate sia in estate grazie alla loro caratteristica di essere fresche e leggere, che in inverno isolando e scaldando il corpo nelle fredde sere invernali.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per scegliere la biancheria adatta alla tua zona notte, invia una mail a valeriadesing@casaomnia.it!

biancheria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *