fbpx

DIVANO DA GIARDINO: COME SCEGLIERLO?

divano-da-giardino

DIVANO DA GIARDINO: INTRODUZIONE

Se vi state interrogando su come scegliere il divano da giardino, date uno sguardo ai nostri consigli utili per l’outdoor.

Rilassarsi all’aria aperta e godersi lo spettacolo della natura, è un piacere che molti condividono. Tuttavia, perché le giornate possano trascorrere in tranquillità, è fondamentale dotarsi dei giusti arredi per esterno.

Il divano da giardino, ad esempio, è un elemento indispensabile per accogliere gli ospiti. Come sceglierlo? Per non fare errori basta seguire piccole indicazioni!

CRITERI DI SCELTA

Andiamo a vedere nello specifico quali sono i criteri su cui si basa principalmente la scelta di un divano da esterno.

Infatti, i fattori da prendere in considerazione per la scelta, sono completamente diversi da quelli per quanto riguarda gli interni.

Nonostante le funzioni e il design degli oggetti resti sempre lo stesso, è molto importante tenere presente che mantenere arredi all’esterno comporta una minuziosa attenzione e manutenzione per non rovinarli.

divano-da-giardino

METEO

Nella tua zona, che tempo fa?

Sembra una domanda banale, ma il meteo è il primo fattore da tenere in considerazione quando scegliamo qualsiasi arredamento per gli esterni.

Specialmente quando si tratta di divani che sono fatti di diversi componenti, tessuti e materiali.

La tua è una zona caratterizzata da caldo secco? Piove spesso? Vivi vicino alla costa ventosa? Tutte queste domande, infatti, influenzano di conseguenza dove va messo il divano da giardino e i materiali da prediligere.

SPAZIO DISPONIBILE

In base allo spazio che hai a disposizione, devi poi decidere dove mettere la tua seduta. Se hai un balcone di dimensioni ridotte, la scelta non dovrebbe rubarti troppo tempo. In questo caso, scegli la parete più vicina alla casa, in modo da goderti la vista e restare al riparo.

Mentre, se hai la fortuna di avere un giardino sconfinato, devi tenere in considerazione più aspetti.

Innanzitutto, puoi creare un angolo per rilassarti tra gli alberi oppure posizionare il divano da giardino su un patio vicino alla tua abitazione.

Inoltre, molto importante è anche la superficie su cui poggerà il mobile. Meglio non mettere strutture di legno morbido o di alcuni metalli direttamente sul prato dato che l’umidità potrebbe farli marcire o corroderli.

Infine, subito dopo aver deciso dove posizionare il divano da esterno, ti tocca un compito noioso: devi misurare lo spazio effettivo di ingombro disponibile.

Non c’è niente di peggio, infatti, di iniziare a cercare la seduta dei sogni per poi rendersi conto che il modello preferito non ci sta. Avere le dimensioni a priori, infatti, ti permette di filtrare la ricerca e di non lasciarti confondere da proposte che dovresti scartare a priori.

MATERIALI

La scelta dei materiali per il divano da giardino è molto importante e segue le stesse precauzioni di cui sopra.

Infatti, è molto importante fare attenzione e scegliere materiali che non si rovinino troppo facilmente con il caldo o le intemperie.

In ogni caso, anche qui la scelta è abbastanza vasta e possiamo scegliere, innanzitutto, tra materiali naturali e materiali sintetici.

NATURALI

Partiamo dai materiali naturali.

Il legno rimane uno dei materiali più usati per realizzare la struttura del divano e le tipologie più scelte sono soprattutto:

  • Iroko;
  • teak;
  • balau;
  • mogano.

Per chi ama l’atmosfera naturale e casual, pur mantenendo una certa eleganza, un divano per esterni con struttura in legno è l’ideale. Inoltre, ci sono tipologie più resistenti, come il teak, che si prestano benissimo a sopravvivere all’aria aperta.

Inoltre, al posto del legno, si sta affermando il rattan, ovvero un particolare tipo di legno ricavato da diverse specie di palme.

Infatti, essendo il legno un materiale vivo ha bisogno di qualche cura in più e di trattamenti specifici.

Il rattan, invece, rappresenta la scelta ideale per avere un divano dalla buona resa e durata nel tempo.

Inoltre è un materiale che non è usato nella fabbricazione solo dei divani da giardino, ma è possibile trovare costruiti in rattan diversi mobili da giardino.

Il rattan inoltre si integra benissimo in un giardino bohémien fatto di intrecci in macramè, toni neutri e combinato con altri mobili in legno.

Infine, il principale vantaggio del rattan è la sua leggerezza.

Quindi, se sei una persona a cui piace rinnovare il tuo arredamento da esterni, un sofà di questi materiali ti eviterà eventuali mal di schiena causati dallo spostamento di mobili pesanti.

METALLI E MATERIALI SINTETICI

Uno spazio outdoor dalle linee pulite, contemporaneo e moderno richiede una struttura in metallo. Infatti, tra le soluzioni c’è l’alluminio che non ha bisogno di grosse manutenzioni ed è leggero e anticorrosivo.

Mentre una seduta in ferro battuto è più pesante, ma ciò significa che è l’ideale per zone particolarmente ventose. Servirà qualche cura in più per evitare che si arrugginisca: un compromesso per dare un tocco di stile liberty nel tuo giardino.

Inoltre, se la tua priorità è un divano da giardino facile da pulire e dallo stile semplice, allora punta a materiali sintetici. Il rattan sintetico (o polyrattan) mima il carattere rustico del rattan pur non avendo particolari pretese.

Poi ci sono anche i mobili da giardino in resina che sono i più modesti e di semplicissima manutenzione. Nel caso volessi spostare il divano un po’ più a destra o un po’ più a sinistra, potrai farlo in totale autonomia.

Anche la plastica continua a essere usata per l’arredo da esterno anche se non è più la prima scelta, nonostante sia il materiale più economico.

Questo perché ormai si cerca di arredare anche l’esterno con mobili da giardino di qualità e quelli in plastica non sono tra i più eleganti.

Infine, ferro e alluminio invece non soffrono più di tali problemi. Infatti, possono essere prodotti con tecniche specifiche e ricoperti da verniciature che ne garantiscono una maggiore resistenza verso le intemperie e la ruggine.

divano-da-giardino

TESSUTI

Nemmeno il tessuto dei cuscini è più un problema: oggi infatti i cuscini vengono prodotti in textilene. Quest’ultimo è un tessuto sintetico praticamente indistruttibile, in grado di resistere a qualsiasi tipo di usura e agli strappi.

Anche il batyline riesce a contrastare gli effetti dei raggi del sole e dell’umidità grazie alle sue qualità innovative. Inoltre è di facile manutenzione.

Dunque, con questi tipi di materiali si confezionano i cuscini, che devono resistere a ogni tipo di condizione atmosferica oltre che al lavaggio in lavatrice. Il materiale da scegliere per l’interno dei cuscini è invece il dry fast foam, una schiuma sintetica che si asciuga facilmente in caso di pioggia.

PREZZI

Mettiamo il budget per ultimo perché non dovrebbe essere la priorità quando si acquista un divano da esterno. Si tratta di una componente di arredamento che deve essere resistente, pratica e di bell’aspetto, dunque bisogna investire in una seduta di qualità.

Il prezzo di un prodotto varia in base a tutte le caratteristiche che ti abbiamo precedentemente elencato. Ovviamente un sofà a 3 posti in legno teak costerà molto di più di una poltrona in plastica con cuscini.

Quindi se il tuo budget è un po’ più basso ti basterà cambiare qualche opzione, puntando su caratteristiche più economiche.

Ray
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo!

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per scegliere i complementi d’arredo per le tue zone esterne, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *