fbpx

SOGGIORNO QUADRATO: IDEE DI ARREDAMENTO

SOGGIORNO QUADRATO: INTRODUZIONE

Cambiare casa non è mai semplice, e non solo per tutto quello che possa comportare un trasloco. Si può finire nella situazione in cui una camera ha una forma completamente diversa rispetto alla stessa camera presente nella casa precedente. A volte questo problema lo si riscontra quando a cambiare forma è il soggiorno, perché magari la forma della living room della nuova casa è quadrata. E allora, come arredare un soggiorno quadrato? Dove posizionare i mobili e quali pareti arredare in un soggiorno quadrato. Quale stile scegliere per la stanza.

DIMENSIONI DEL SOGGIORNO QUADRATO

Innanzitutto bisognerà tenere conto delle dimensioni del salotto, al fine di non creare un ambiente troppo pieno e statico. Esattamente, se gli spazi sono ridotti, evitate di ammassare mobili su mobili, specie sulle pareti. Inoltre, per evitare questo assembramento, considerate il fatto che dobbiate inserire solo dei mobili che abbiano una reale funzionalità. Evitate di mettere, ad esempio, un mobile con una tv, se poi la tv non l’accendete mai. Se siete invece alle prese con un soggiorno quadrato molto ampio, avrete la possibilità di sbizzarrirvi. Potrete realizzare diverse zone in un’unica stanza. Potrete ideare una zona lettura, una zona bar, una zona ludica con tv e/o tavolino per giochi di società, libreria e così via.

soggiorno-quadrato

ZONA PRANZO A SORPRESA

La pianta quadrata può risultare un po’ difficoltosa da arredare, soprattutto quando si devono organizzare al suo interno aree funzionali diverse: come le zone pranzo e conversazione. Infatti, dato che le pareti del soggiorno sono della stessa lunghezza ed equidistanti fra loro, l’ambiente presenta molto spazio al centro e, per contro, pareti “spezzettate” dalle aperture. In linea di massima, un soggiorno così si presta più facilmente ad accogliere tavoli rotondi, da sistemare in un angolo della stanza. Ma a seconda delle esigenze e delle dimensioni della stanza si possono trovare soluzioni alternative. Non sarà affatto una passeggiata arredare un soggiorno quadrato, senza una visione completa del tipo di ambiente che vorrete creare.

CREARE UN PICCOLO ANGOLO NEL SOGGIORNO QUADRATO

Il soggiorno quadrato ha spazio a sufficienza anche per un piccolo angolo giochi, ad esempio per i bambini, o per un angolo studio. Crea una piccola mappa del soggiorno prima di arredarlo e ritaglia un angolo in proporzione della grandezza che ti serve.

In questo modo potrai valutare, prima di agire, quanto spazio hai a disposizione per creare una zona a tema nel soggiorno quadrato. Ovviamente una scelta di questo tipo fa sì che si debba sacrificare un po’ dello spazio del divano, nonché il progetto di inserire nello stesso spazio una libreria o un altro arredo. Però avrete comunque ottenuto uno spazio sufficiente per il vostro relax ed allo stesso tempo anche un’area multi-funzionale per altri scopi.

IDEE DI ARREDO

La soluzione di soggiorno quadrato proposta ha come punto focale il camino ed è vincolata dal gran numero di aperture, sei fra porte e finestre. Tenuto conto che il soggiorno confina con la cucina, si è scelto di lasciare di fianco a questa una sorta di corridoio da destinare, all’occorrenza, a “sala da pranzo”. In che modo? Basta aprire il tavolo-consolle sistemato contro la parete, spostando ai lati le due poltrone, opportunamente scelte per completare il salotto e facili da maneggiare per fare spazio al pranzo.

Centrato sulla parete, il camino è il fulcro della composizione: sul lato opposto gli fa da contrappunto una parete attrezzata anche con il porta tv. Tutte le sedute hanno una disposizione che favorisce la conversazione e possono godere del tepore del focolare. Il tavolo-consolle nella quotidianità ha funzione decorativa ed è comodo come piano d’appoggio. Per pochi oggetti, però, visto che vanno rimossi ogni volta che lo si utilizza. Una lampada da tavolo aggiunge un punto luce e crea atmosfera. Un mobile alto, organizzato con elementi chiusi e mensole a giorno, risponde alle diverse esigenze del living. E in più, con i pieni e i vuoti, alleggerisce visivamente la parete.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato interessante l’articolo, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per arredare il tuo soggiorno quadrato, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *