fbpx

STILE PROVENZALE: ARREDO ROMANTICO

stile-provenzale

STILE PROVENZALE: INTRODUZIONE

Se hai un cuore romantico e ami le atmosfere tipiche delle zone al sud della Francia in cui crescono sconfinati campi di lavanda, scegli lo stile provenzale per arredare la tua casa! Uno stile che prende ispirazione dallo stile country, dal fascino antico ed elegante tipico delle residenze di campagna di un tempo, dove l’essenzialità e la frugalità vengono esaltate allontanando gli eccessi dello stile moderno. Uno stile semplice ma allo stesso tempo raffinato, che nasce in Provenza e si distingue per le suggestive ambientazioni, romantiche e genuine. Scopriamo insieme come arredare una casa in perfetto stile provenzale!

CARATTERISTICHE STILE PROVENZALE

Questo stile nasce naturalmente in Provenza, una regione della Francia caratterizzata da clima mite, campi incontaminati e paesaggi idilliaci. L’arredamento provenzale nasce nei secoli proprio assecondando la naturale bellezza di questi luoghi.

Protagonisti dell’arredamento in stile provenzale sono i materiali naturali, soprattutto il legnodecapato bianco o in colori pastello, come azzurro tenue e lavanda. I campi di lavanda sono una caratteristica dei paesaggi della Provenza: è naturale quindi che il color lavanda sia uno dei più usati nell’arredamento in stile provenzale.

PROVENZALE O SHABBY CHIC

Lo shabby chic è uno stile di arredamento che si è molto diffuso negli ultimi anni: legno decapato, colori chiari, materiali di recupero… Distinguere lo stile shabby chic dallo stile provenzale può essere difficile per un occhio poco esperto. La differenza sta sostanzialmente nei colori: quelli dello stile provenzale sono, come abbiamo detto, lavanda e bianco, con qualche tocco di giallo mimosa e blu di Prussia; i colori predominanti nello shabby chic sono invece il bianco avorio, il beige e il grigio, da arricchire con tocchi di colore rosso.

Lo stile provenzale inoltre, a differenza dello stile shabby chic che definisce qualunque oggetto o complemento di arredo sia stato restaurato e ridato a nuova vita, si caratterizza per mobili dalle linee tondeggianti e armoniche, ispirate a un classicismo liberty di inizio Novecento.

stile-provenzale

MOBILIO

L’arredamento provenzale predilige mobili dall’aspetto invecchiato: recuperati e riverniciati o trattati con la tecnica del decapé. Un armadio in stile provenzale sarà perfetto se verranno messe in risalto le venature del legno di cui è fatto così come le sue imperfezioni. Un aspetto genuino del mobilio è infatti caratteristico dello stile provenzale. Credenze e cassettiere sono mobili ideali da collocare in casa con un posto di rilievo e con la possibilità di valorizzarne l’aspetto rustico . In una camera da letto provenzale non può mancare poi un raffinato letto in ferro battuto mentre un bagno in stile provenzale ruota intorno a una vasca con piedini d’appoggio. Immancabili, dappertutto, mazzetti di lavanda e candele profumate.

stile-provenzale

PIANTE E FIORI

Questo stile stimola tutti i sensi, quindi è importante la presenza di fiori ed erbe, non solo come motivi decorativi dei tessuti. Potete per esempio coltivare alcune erbe provenzali come timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia, direttamente nei vasetti in cucina. Nel salone non potrà mancare la tipica lavanda che potete mettere in un vaso di ceramica oppure in un cesto di vimini.

COLORI

Parliamo adesso della palette cromatica più adatta per creare un arredamento provenzale perfetto. Un po’ come per lo shabby chic, una casa provenzale dovrebbe privilegiare le tinte pastello e sognanti, ma con un elemento cromatico in più.

Lo sapevi che la lavanda è un po’ il simbolo della Provenza? Ecco perché il colore di questa pianta è divenuto nel tempo la tonalità in assoluta più utilizzata da chi vuole arredare in questo stile! Dai mobili agli accessori, divertiti ad abbinare al color lavanda tutte le sue tinte affini con qualche “pennellata” di bianco latte, beige e del verde marino. Tutte tonalità naturali, riposanti e che caratterizzano la fresca eleganza delle case in stile provenzale.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento! Inoltre, se hai bisogno di una guida per la scelta delle piante perfette per lo stile provenzale, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online Casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.