fbpx

CAMINO MODERNO: TOCCO DI CLASSE UNICO

camino

CAMINO MODERNO: INTRODUZIONE

Il camino ha sempre il suo fascino: il calore che avvolge la stanza mentre si è comodamente adagiati in poltrona o sul divano non ha prezzo.

Il design moderno offre una vasta scelta sia per quanto riguarda il rivestimento delle pareti dei camini che per lo stoccaggio della legna. L’attenzione è sempre rivolta all’armonia che l’ambiente in sè deve avere nell’unione degli elementi.

RIVESTIMENTO DELLA PARETE

Questa scelta per il camino sarà quella che per prima salterà all’occhio, dunque è necessario valutare bene le varie opzioni.

PIETRA

La pietra non per forza deve essere associata ad uno stile rustico, in quanto se ben bilanciata può contribuire a creare un ambiente sobrio ed elegante.

GHISA

Intendo ovviamente una ghisa lavorata in modo moderno! Solitamente è utilizzata per soluzioni particolari e realizzata su misura. Questo materiale risulta perfetto per la messa in posa di un camino moderno

GRES PORCELLANATO

Le lastre in grès danno infinite possibilità. Consentono di replicare l’estetica del marmo a costi più accessibili e garantiscono molte alternative interessanti, arrivando ad imitare anche il cemento.

camino

STOCCAGGIO DELLA LEGNA

Per quanto riguarda lo stoccaggio della legna, sempre nel caso di camini moderni, le possibilità sono numerose.

Grazie al cartongesso, è possibile la realizzazione di strutture di grande eleganza e semplicità, all’interno delle quali collocare la legna pulita.

Di seguito ho selezionato alcune delle soluzioni che preferisco.

NICCHIA DEL MURO

Una buona soluzione per lo stoccaggio della legna è l’utilizzo di spazi già presenti all’interno del muro, nati magari come librerie o come ricovero per il legname. Oppure si va a creare una nicchia ad hoc in fase di disegno del camino.

La nicchia può essere divisa in più ripiani, magari di altezze diverse, al fine di creare un gioco visivo piacevole.

PARETE SPECIALE

Alcuni camini moderni si collocano all’interno di grandi strutture che già comprendono una stiva integrata per lo stoccaggio della legna. Si tratta di elementi d’arredo di una certa imponenza, con geometrie nette e colori freddi dal carattere minimalista. Questi elementi sono resi più morbidi proprio dalla presenza del legno lungo tutta l’altezza e scaldati dalla fiamma del fuoco.

COLONNA IN LAMIERA

Può essere disegnata una colonna porta legna in lamiera, da inserire di fianco alla parete del camino.

Quella dell’immagine sottostante è perfettamente integrata sia con la parete del camino che con la zona del tavolo da pranzo, grazie alle mensole e alla panca in legno.

camino

CONTENITORI DI DESIGN

Un’ottima soluzione potrebbe essere quella d’inserire elementi in armonia con l’ambiente in grado di contenere alcuni ceppi.

Tra le alternative possibili, un piccolo tavolino o un piano d’appoggio di design sarà perfetto.

Altra soluzione potrebbe essere una cesta in linea con il resto dell’arredamento. In alternativa, invece, una struttura in acciaio verniciato con inserti di alluminio che esponga la legna alla vista e con un carattere decisamente minimalista.

In commercio esistono delle lamine in acciaio temprato che permettono di contenere i ceppi personalizzandone la forma.

SUL PAVIMENTO

Si tratta di una scelta audace e di grande impatto. La semplicità di questa soluzione deve essere accompagnata da una grande cura per quanto riguarda la pulizia. Questo per quanto riguarda sia l’ambiente circostante che la legna stessa, per evitare un senso di disordine.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato interessante l’articolo, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per inserire il camino perfetto per il tuo arredo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.